Primarie a Montesilvano - A mio parere - Mario Nino Fusco

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Primarie a Montesilvano

Pubblicato da in Politica locale ·

"Cari amici de “Il Giornale di Montesilvano”,
intervengo con piacere in merito alle Primarie, tema del quale nel panorama italiano il Partito Democratico vanta un diritto di primogenitura e, suo malgrado, una quasi assoluta esclusiva.
Anch’io ritengo che, le primarie non debbano ridursi ad una specie di televoto: la scelta tra una serie di nomi piovuti dall’alto e indicati non si sa bene da chi, rischierebbe davvero di tramutarsi in un mero scontro tra gruppi di potere.
Il salto di qualità a cui dovremmo puntare è quello di trasformare le primarie da strumento della Politica a luogo della Politica: due, tre o più candidati che si sfidano pubblicamente sulla base di idee, progetti e programmi elaborati nell’ambito del partito o della coalizione di appartenenza e che poi si rimettono al giudizio degli elettori. Mi piacerebbe che la risposta al quesito “Quale sviluppo, quale ambizione, quale futuro e quali priorità per la Città di Montesilvano” arrivasse dopo un dibattito pubblico, da un confronto serrato ma alla luce del sole, nelle piazze, tra la gente e non in stanze chiuse, davanti a “caminetti” e “crostate” o durante cene, pranzi e aperitivi al bar.
Io penso ad un Partito Democratico che imbocchi questa strada: garantire, cioè, che la scelta del candidato Sindaco avvenga democraticamente, nel rispetto delle regole, in assoluta trasparenza, e soprattutto sulla base di un programma ben preciso; anch’io come Barack Obama dico: “ Yes, We Can”, Si, possiamo farcela."




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu